pappa reale


Pappa reale

La pappa reale è secreta dalle ghiandole delle api operaie tra il terzo e il nono giorno di vita. Durante questo periodo, le operaie scolgono il ruolo di nutrici, alimentando con la pappa reale tutte le larve della covata per i primi tre giorni della loro esistenza; questo nutrimento verrà poi riservato a qualche larva prescelta e le altre si dovranno accontentare di una pappa di miele, acqua e polline.
Alimento altamente energetico, la pappa reale sviluppa le ovaie della futura regina, mentre quelle delle altre api, a causa della dieta forzata, si atrofizzeranno: la regina sarà quindi l'unica in grado di deporre le uova e vivrà per circa cinque anni, ossia cinquanta volte in più rispetto alle altre api dell'arnia. Da qui a pensare che la pappa reale sia un elisir di lunga vita o l'alimento miracoloso per l'umanità, ci vuole prudenza...
La Pappa Reale fresca è di aspetto gelatinoso e di colore biancastro. è molto acida (Ph = 4 circa).
è costituita dal 66% di acqua, glucidi, glucosio e fruttosio, maltosio, lipidi, protidi, amminoacidi, vitamine dei gruppi B e PP, sostanze minerali (calcio, rame, ferro, silicio, zinco, magnesio, manganese ed altri), acetilcolina e un fattore antibiotico e antibatterico. Numerosi studi fatti delle proprietà della Pappa Reale applicate sull'uomo evidenziano numerosi vantaggi nutritivi, energetici e metabolici quali: stimolazione dell'appetito, aumento della vitalità in generale. Agisce anche come ricostituente a livello generale, per la sua azione rivitalizzante cellulare.
Si assume in piccole dosi (una palettina) una o due volte al giorno con continuità, non assieme ad altri alimenti. È possibile mescolarla con poco miele in un cucchiaino.
Si conserva in frigorifero per lunghi periodi (fino ad un anno).

Mieli d'autore - via ai Dossi 22 - Fai della Paganella (Tn)
mob. +39 348 4975501 - fax +39 0461 601758 - e-mail info@mielidautore.it

Piccola bottega del miele | via ai Dossi 22 - Fai della Paganella (Tn)