Rhododendron sp.

rododendro

Rhododendron sp.



Viene prodotto solo in montagna, tra la metà di giugno e quella di luglio, ad un altitudine dove le condizioni climatiche instabili rendono la produzione di miele incostante di anno in anno.

Colore molto chiaro, bianco nel cristallizzato
Cristallizzazione variabile ma spesso in massa pastosa
Odore molto leggero, ricorda i piccoli frutti
Sapore delicato, con un aroma molto leggero che ricorda la marmellata di piccoli frutti selvatici
Utilizzo interessante in abbinamento col pane di segale e insaccati affumicati e speziati
Proprietà naturali della pianta le foglie e le galle sono diaforetiche, diuretiche, sudorifere, depurative ed antireumatiche
Grammature disponibili 40g - 250g - 400g
miele rododendro



per saperne di più sul il miele

Il miele è la sostanza alimentare che le api producono partendo dal nettare dei fiori o dalle secrezioni di parti vive di piante, che esse raccolgono, trasformano, combinano con sostanze proprie e depongono nei loro favi. Avvengono numerosi scambi da un'ape all'altra, all'interno dell'alveare, che consentono una graduale maturazione ed arricchimento di enzimi che derivano dalle secrezioni ghiandolari delle api stesse. I componenti principali del miele sono il fruttosio, il glucosio, l'acqua, altri zuccheri e sostanze diverse, tra cui acidi organici, sali minerali, enzimi, aromi e molte altre. Il miele è un alimento di elevato valore nutritivo, facilmente assimilabile. Il glucosio fornisce energia di immediato utilizzo, il fruttosio viene metabolizzato a livello epatico e costituisce una riserva energetica. Cento grammi di miele forniscono 320 calorie ed un potere dolcificante elevato (superiore a quello del saccarosio). È costituito prevalentemente di zuccheri semplici e presenta una facile digeribilità.
Il glucosio entra infatti direttamente in circolo e viene quindi utilizzato immediatamente mentre il fruttosio è consumato più lentamente garantendo un apporto energetico diluito nel tempo.
Il miele non è un alimento completo per la carenza di vitamine e protidi.
La cristallizzazione è un processo naturale che dipende principalmente dalla composizione (rapporto tra glucosio e fruttosio) e dalla temperatura (massima sui 14Cº). Se il contenuto di glucosio è elevato sarà più rapida. Le basse temperature la inibiscono.

Per approfondire

Mieli d'autore - via ai Dossi 22 - Fai della Paganella (Tn)
mob. +39 348 4975501 - fax +39 0461 601758 - e-mail info@mielidautore.it

Piccola bottega del miele | via ai Dossi 22 - Fai della Paganella (Tn)